Tziu Zoseppe Taras Poeta

L’Associazione culturale “Alas in bolu” organizza oggi una bella serata di poesia e musica a Siniscola in onore di Tziu Zoseppe Taras, noto Tziu Poeta.

I referenti locali Marcella Bandinu e Rossano Baldin si sono resi interpreti di questi ideali di poesia pensando proprio di dedicare questa manifestazione a quello che, per tutti i siniscolesi ne rappresenta la bellezza e la grande versatilità.

È una occasione unica per onorare una persona che ha lasciato dietro di sé questa grande fama, trasmettendo l’appellativo di poeta non solo ai discendenti ma a tutta la sua famiglia.

È la prima volta che si organizza nel nostro paese un Reading di poesia, dove tantissimi cultori d’Elicona si incontreranno e reciteranno i loro versi.
In molti hanno assicurato la loro presenza e lo hanno fatto in nome di questo nostro concittadino che le nuove generazioni rischiano di seppellire nell’oblio.

In una conversazione a lui dedicata la figlia ultranovantenne Tzia Pinedda ha tratteggiato la figura del padre come uno che aveva dentro di sé la dote naturale di creare versi unita al suo amore per il lavoro e al suo carattere aperto aduso sia al divertimento sia alla benevola “presa in giro” delle persone che lo circondavano, ma in primis inserendo sé stesso in questa girandola di gentili risate.
Lei lo ricorda anche come antifascista convinto, che non aveva paura di affrontare i miliziani del paese, a cui dedicava versi pieni di ironia.

Grazie ad “Alas in bolu”e ai nostri Marcella e Rossano sarà l’occasione per onorare Tziu Poeta e riportare all’attenzione di tutti le sue poesie satiriche, ma talvolta ricche anche di tensione religiosa.

Un personaggio a tutto tondo da riscoprire e valorizzare per tramandare ai giovani cultori della nostra lingua la sua freschezza di espressione e la sua fama di uomo di divertimenti e di “brullas” in una società povera di beni ma ricca di sentimenti.


Gli organizzatori si augurano una grande partecipazione di persone che potranno godere sia del ricordo di Tziu Poeta che dei versi di tanti altri poeti, ma anche di intervalli di bel canto.