Ospitiamo oggi un giornalino della Scuola Media di La Caletta. IL giornalino nasce come strumento didattico per capire meglio le inclinazioni di ogni alunno e la loro capacità di lavorare in gruppo per un obiettivo comune. Il ritardo con cui lo abbiamo accolto nel blog dipende dal fatto che pensavamo di scegliere qualche articolo e avevamo chiesto all’insegnante di fare queste scelte.
Obbiettivamente abbiamo poi pensato che non era giusto dividere un lavoro comune e che invece era più giusto pubblicare interamente un giornalino in cui tutta la classe si riconosce al di là delle varie espressioni che spaziano dall’attualità alle tradizioni, dalla musica all’arte in generale.
Confessiamo che certe espressioni diventano anche commoventi se pensiamo che vengono da ragazzi che ancora guardano la vita con meraviglia e cominciano a scrutare la realtà con i loro occhi e non più con la mediazione degli adulti.
Con questa scelta vogliamo anche ampliare le “Voci” della nostra città da inserire nel blog per offrire sguardi sempre nuovi e sempre diversi .
Grazie ai ragazzi delle Medie di La Caletta e grazie alla loro insegnante.